L'I.W. è un insieme di tecniche, diverse nel loro intervento, e la modalità guida utilizzata nel trattamento e nell'insegnamento.
La continua ricerca della sintonia tra le dinamiche corporee, energetiche emozionali e mentali nella persona ha evidenziato quattro elementi importanti per la sua crescita: il contatto, la presenza, il movimento e la consapevolezza di sé.
Con il contatto, dall'inizio alla fine della sua vita, l'individuo scopre se stesso nella relazione intima con l'altro; con la sua presenza/postura egli si presenta e si propone, così come si percepisce e si vive; con il movimento esprime quanto vive nel suo profondo; la consapevolezza è il cammino e la via per riscoprire se stessi.
La formazione con l'esperienza personale di danzatore, operatore shiatsu e fisioterapista si sono unite per sintonizzasi con la persona nella sua interezza.
La scelta dell'integrazione non consiste solo nel considerare la persona nella sua unità olistica, ma anche distinguere gli interventi per utilizzarli, integrandoli, nelle diverse situazioni da essa vissute.
Ecco quindi la Calenosis per il contatto, l'Allineamento Dinamico Gravitazionale per la postura, il Freesing per il movimento e, in futuro, una pratica che attraverso l'esperienza corporea aiuti a essere piú consapevole del proprio potenziale vitale per utilizzarlo nella vita quotidiana.
La figura del Functional Trainer, in questo dinamismo esperienziale, è colui che, attraverso la valutazione del movimento, evidenzia ciò che ne impedisce la sua piena espressione.
In questo modo il trattamento acquista una dinamica di lavoro diversa che può utilizzare sia una tecnica in particolare o piú modalità di lavoro per essere in sintonia con l'evoluzione della persona durante la seduta.
Nell'insegnamento invece, permette di approfondire e sviluppare, anche con seminari monotematici, argomenti e aspetti che riguardano il proprio lavoro con strumenti complementari che possono aiutare i partecipanti ad ampliare la propria esperienza formativa.