La postura è il modo in cui ci presentiamo e ci proponiamo quotidianamente.
In essa tutto il nostro essere corpo, energia, emozione, psiche e spirito si fa struttura e con la posizione corporea restiamo in relazione con il nostro equilibrio personale.
La lunghezza muscolare e lo spazio interno del corpo, sono elementi che mantengono il giusto allineamento per compiere con armonia, forza e efficacia il movimento, rispondendo adeguatamente alle avvenimenti della nostra vita.
Il disallineamento invece, riduce l'elasticità muscolare obbligandoci a utilizzare una forza maggiore nei movimenti, blocca l'attività respiratoria, rende difficile la gestione delle emozioni per la difficoltà di passare dallo stato di tensione a quello di rilassamento, etc...
L'allineamento dinamico gravitazionale è una pratica aperta a tutti coloro che hanno problemi alla colonna, dolori lombari, riduzione degli spazi articolari, blocchi respiratori, rigidità strutturale e a chi vuole rendere la propria postura piú allineata e libera nella propria attività motoria e nella vita quotidiana.
Gli elementi presenti nella pratica sono:
-
13 posizioni con le loro varianti;
-
il movimento respirato segmentale;
-
l'ascolto propriocettivo;
-
il perno corporeo con le sue componenti;
-
lavoro nella tridimensionalità del corpo.
Attraverso gli esercizi la persona viene aiutata ad ascoltare il proprio corpo per come è, con i compensi e le rigidità presenti, per collaborare con lui e renderlo libero dalle rigidità.
Anche durante il lavoro di gruppo ogni partecipante verrà seguito per rendere la sua pratica piú efficace, così da superare i blocchi e le difficoltà posturali.
Al termine si ascolteranno le reazioni e i cambiamenti del corpo, per fissare i risultati ottenuti.